Quale è la migliore app per sapere tutto sull’auto che vi precede?

Vi ha tamponato un’auto e volete controllare che sia assicurata? Avete visto un’auto malconcia per strada e volete controllare se sia rubata? Volete controllare che il nonno abbia davvero fatto la revisione o scoprire quanti cavalli ha l’auto del vostro parrucchiere? Se vi siete mai posti questi problemi, state tranquilli, siete in buona compagnia, perchè si tratta di curiosità che prima o poi arrivano a galla. Su Internet ci sono una miriade di siti che promettono di farvi sapere tutto su una vettura, ma poi spesso si rivelano inefficaci o pretendono di essere pagati.

Noi di Yuk4woo abbiamo scandagliato la rete e l’App Store in cerca di applicazioni o siti web che ci soddisfacessero, e abbiamo trovato un’applicazione che batte sul loro campo anche solide istituzioni come il “Portale dell’Automobilista”. L’app in questione si chiama semplicemente “Veicolo” ed è scaricabile sull’App Store gratuitamente.

Cosa ci permette di scoprire?

Grazie a “Veicolo” di un’auto possiamo scoprire:

  1. Tipologia del proprietario. Potete quindi scoprire se la nuova BMW del vostro vicino sia realmente sua o aziendale. Scoprirete anche che l’85% delle supercar che vedete per strada sono “aziendali”.
  2. Data di immatricolazione. Giusto per sapere se vostro fratello ha un’auto più o meno nuova della vostra.
  3. Luogo di immatricolazione. Informazione non molto utile, a meno che farsi gli affari degli altri sia una vostra passione.
  4. Alimentazione. Se non sapete riconoscere il suono del benzina da quello del diesel, potete quindi fingere di essere capaci di farlo.
  5. Potenza e cilindrata. Una delle informazioni più interessanti, che non lascia speranze a chi vuole imbrogliarvi: potrete sempre sapere se la S6 o la Golf GTI che vi ha appena sorpassato sia veramente tale, o abbia semplicemente uno stemmino posticcio.
  6. Assicurazione. Molto utile se siete stati coinvolti in un incidente, o anche se non ricordate la scadenza della vostra polizza. Grazie a questo servizio, difatti, potrete conoscere la scadenza di premio, copertura e polizza e conoscere il numero di polizza o il nome della compagnia assicurativa. Ma potete anche inserire la targa dell’auto che avete venduto tempo fa, per controllare che sia ancora in circolazione.
  7. Classe ambientale. Siete in regola con il blocco del traffico?
  8. Codice di omologazione. Se ci capite qualcosa…
  9. HP fiscali. Utili per stabilire i rimborsi chilometrici all’interno di un’impresa.
  10. Guidabililità da parte dei neopatentati (captcha richiesto). Utile se ci tenete alla patente.
  11. Posti (captcha richiesto).
  12. Destinazione d’uso (captcha richiesto).
  13. Auto rubata? (richiede captcha). Utilissima se vi ritrovate una vettura nel parcheggio sotto casa in cattive condizioni e volete controllare se sia o meno il caso di chiamare la polizia.
  14. Bollo (richiesto captcha). Potete quindi conoscere quanto paga di bollo l’auto che avete di fronte, se e quanto paghi di superbollo, e quando lo pagherà la prossima volta. Usare con cautela: potreste scoprire che una Bugatti Veyron paga 14.000 euro di superbollo annualmente.
  15. Km alla revisione (richiesto captcha). Per verificare che l’auto usata che acquistate non sia stata schilometrata senza vergogna.
  16. Ultima revisione (richiesto captcha). Per controllare di essere in regola.

Recensione

Dicerolvi breve. Il punto forte di quest’app sta nell’estrema facilità di utilizzo. Per i primi 9 parametri della lista, difatti, basterà semplicemente inserire la targa, senza dover perdere tempo tra codici e menu infiniti. Per le altre funzioni bisogna utilizzare una ricerca “completa”, che richiede l’inserimento di ben 4 captcha differenti. Scomodo, ma in proporzione alla mole di dati che vi permette di scoprire non è poi questo gran problema.

Giudizio finale

“Veicolo” si presenta come app numero uno in Italia per la ricerca di informazioni su veicoli, e si merita questo titolo, almeno per quanto concerne tutto il materiale che siamo riusciti a reperie nel corso delle nostre ricerche. La facilità d’uso e le grafiche accattivanti la rendono davvero un prodotto eccellente, in cui la pubblicità non risulta invadente e non è mai fatta di fake news (qualcuno si ricorda il messaggio “squalo attacca gondola, Venezia trema), ma di aziende legate al settore dell’automobile. Unica pecca: le vetture prodotte da marchi esotiche vengono presentate come “impossibile determinare marca e modello”, mentre sarebbe interessante un’opzione “aggiungi informazioni”, per rendere più chiara l’esperienza di utilizzo. Si tratta però di una cosa da niente, che annega nel mare di funzioni che Veicolo sa darvi.


Contattaci all'indirizzo yuk4woo@gmail.com per saperne di più!

Autore dell'articolo: Yuk4woo

Salve a tutti sono Yuk4woo e questo è il mio blog a quattro ruote.

Fai sapere la tua opinione!