Articolo speciale 10.000 visite: le 10 auto preferite dallo staff di Yuk4woo.

Lo staff di Yuk4woo è lieto di annunciare a tutti di aver raggiunto il traguardo delle 10.000 visite dal momento dello spostamento ad un sito completo negli ultimi mesi del 2017. Per un sito così giovane è un traguardo non da poco, del quale siamo particolarmente orgogliosi e, dato che le visite non si generano da sole, grati nei confronti dei visitatori, che hanno curiosato nel sito, aiutandoci ad espanderci. Ringraziamo inoltre coloro che ci hanno sostenuto, acquistando prodotti dal programma di affiliazione Amazon, aiutandoci a restare attivi sempre. Essendo questo un obiettivo che ci siamo prefissati dalla fondazione del sito, abbiamo pensato di creare un articolo tramite il quale potrete conoscerci meglio, e anche esporci le vostre idee: quali sono le nostre 10 automobili preferite?

Questa domanda, all’apparenza dalla facile soluzione, manda in crisi ogni petrolhead, poichè di automobili fantastiche ne esistono centinaia, e rinchiuderle in una classifica di soli 10 posti significa fare sacrifici ed escludere anche automobili per le quali si va matti. Dopo discussioni e riflessioni, siamo giunti in grado di stilare una classifica, puramente personale e soggettiva, sperando anche voi nei commenti possiate fare lo stesso.

 

10- BMW M4

Di Danny Galvez from Pinoso, España (BMW M4.) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], attraverso Wikimedia Commons

La “muscle car” europea per definizione, degna erede della M3 E96, ci colpisce per quanto riesca ad abbinare le sembianze da automobile comune ad un’indole da vera supercar. Il frontale, minaccioso ed aggressivo senza però perdere eleganza, è reso ancor più bello dagli splendidi fanali, e il logo M nella calandra di destra non fa che condire il tutto. Il sound e la voglia di bruciare pneumatici e benzina sono i motivi per cui viene ricordata, ma anche l’ottima abitabilità e il fatto di poter essere usata comodamente tutti i giorni sono altre voci in capitolo che la rendono la decima automobile preferita da Yuk4woo.

 

9-Ford Mustang

Dal 1964 una stirpe di cavalli selvatici rudi e selvaggi popola il territorio americano. Questa stirpe oggi è arrivata alla sesta generazione, e le sue qualità non hanno fatto altro che aumentare con il passare del tempo, battendo man mano per selezione naturale tutti i predatori. Con l’arrivo in Europa, le Mustang sono state leggermente “addomesticate”, ma il V8 5.0 non sarà mai a suo agio nella vita mondana. Lo stile, modernamente retrò, affascina i passanti, e per la modesta cifra di 40.000 euro non è cosa da poco. Meritatissimo il suo nono posto nella classifica.

 

8-Porsche Carrera GT

Alexandre Prévot

Se Satana avesse un’auto, sarebbe certamente la Porsche Carrera GT, la più cattiva auto di sempre, capace di farvi ritrovare in men che non si dica un po’ troppo vicini al guard-rail. Questa automobile da Le Mans con targa e freccie è riservata a gentleman driver dalle grandi capacità che cercano il divertimento ed il brivido delle automobili anni ’80 senza rinunciare ad un tocco di modernità. Se avessimo stilato questa lista nel 2003, e non nel 2018, si sarebbe piazzata ancora più in alto, ma con l’evoluzione rapida delle automobili è stata superata.

 

7-Lotus Elise

By Brandon Lim (Flickr: Red Elise) [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

L’automobile per chi ama guidare. Punto. Non si può non definire così la regina dei trackday, che ha cresciuto generazioni intere di piloti, diventando punto di riferimento di ogni altra casa automobilistica. Sulla Elise si basano la Opel Speedster, la Tesla Roadster e la Hennessey Venom, tutte automobili che hanno riscosso un successo planetario, ed a lei si ispirano le piccole sportive, come l’Alfa 4C e la nuova Alpine, e i grandi giocattoli da pista come la BAC Mono. Ogni rivista automobilistica concorda che sia l’auto dal miglior telaio in assoluto, e siamo tutti d’accordo sul fatto che quanto a piacere di guida non ha rivali. Settimo posto solo a causa delle prestazioni,che non reggono il passo delle rivali, ma ciò può anche essere ritenuto un vero e proprio pregio.

 

6-Lamborghini Aventador

Di Ben (Aventador matte black) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], attraverso Wikimedia Commons

Supercar spaccona ed esuberante, rumorosa ed appariscente, volgare ed ignorante, in pieno stile Lamborghini. La Aventador popola i poster delle camerette dei ragazzi proprio per la sua spettacolarità, che ha aumentato la fama del nome Lamborghini portandolo sulla bocca di tutti. Il sound Lamborghini, tagliente ed inimitabile, abbinato a linee altrettanto taglienti fanno sì che la Aventador sia l’auto scelta da chiunque voglia farsi notare. Possiamo chiamarla dunque “auto da cantanti”. Il sesto posto, meritatissimo, è dovuto solo al fatto che, incredibilmente, l’uomo sia riuscito a creare qualcosa di ancora migliore.

 

5-Subaru Impreza

referenza wrx https://www.flickr.com/photos/nrmadriversseat/

Dal lontano 1991 sullo sterrato esiste una sola regina, che nel corso dei decenni ha sterminato ogni rivale, rimanendo l’unica auto del suo genere. Venerata come divinità da appassionati di rally e di JDM, la Impreza (che oggigiorno si chiamerebbe solo WRX, ma non possiamo accettarlo) è probabilmente la migliore auto acquistabile per la vita di tutti i giorni. Grazie a Gran Turismo, moltissimi ragazzi sono cresciuti con il nome Impreza fisso nella memoria, ricordando l’auto che gli permetteva di vincere ogni gara che non fosse su asfalto, e Need for Speed l’ha anche resa icona del drift e delle corse clandestine. Qualunque sia il motivo per cui la amate, sarete d’accordo con il fatto che il quinto posto della classifica sia strameritato.

 

4-Ferrari Enzo

Di Axion23 (orange enzo ferrari) [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], attraverso Wikimedia Commons

Una F1 con i parafanghi ed il tetto. A questo hanno pensato in Ferrari, quando in occasione del 60esimo anniversario della Casa di Maranello dovevano creare qualcosa che restasse nella memoria di tutti. E, a quanto pare, ci sono riusciti. La Enzo è la dimostrazione di quanto possano spingersi in là le capacità dell’uomo nel creare opere d’arte, che per di più non si limitano a stare esposte, ma possono anche essere guidate. E anche molto bene. L’auto che tutti abbiamo sempre desiderato è ferma al quarto posto in questa classifica, e speriamo possa ritrovarsi più in basso un giorno. Significherebbe che l’uomo abbia superato sè stesso.

 

3-Nissan GT-R

Di Alexandre Prévot from Nancy, France (Nissan GT-R) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], attraverso Wikimedia Commons

L’auto più veloce del mondo su una strada normale. Così possiamo definire la Nissan GT-R, piccolo mostro assatanato che di notte va a caccia di supercar per umiliarle. Ha ucciso un’intera generazione di supercar, battendole su ogni tracciato costando un terzo, ed ora resta punto di riferimento per ogni grande Casa automobilistica che produce auto sportive. Alla GT-R dobbiamo quindi il fatto che la nuova generazione di supercar sia così più veloce di quella scorsa, e le va anche riconsciuto che mai nella storia dell’automobilismo così tante persone siano mai state in grado di guidare così velocemente, senza dover essere grandi imprenditori. Ode alla GT-R quindi, e auguriamoci che diventi sempre meglio. Anche solo per il gusto di veder ripetersi la carneficina di Ferrari del 2008.

 

2-Bugatti Veyron

By Ben (Bugatti veyron) [CC BY-SA 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], via Wikimedia Commons

Non tutto ciò che l’uomo produce ha un utilizzo pratico. I lampadari, i diamanti, i dipinti, tutte cose senza le quali vivremmo tranquillamente. Ci alzeremmo la mattina, con la nostra Audi A4 grigia, andremmo in grandi palazzi grigi a pigiare tasti tutta mattina, mangeremmo un panino al McDonald e la sera ci rimboccheremmo le coperte grige nel nostro comodo letto. Ma è proprio per questo motivo che sono maledettamente necessari. L’uomo senza ambizione non è un uomo, ed è a questo che servono oggetti come la Bugatti Veyron. Probabilmente non potremo mai averne una, ma anche solo il fatto di pensare che c’è gente che ne ha una, ci spinge ad essere più intraprendenti. E il successo è riservato agli intraprendenti. Per questo motivo, la Bugatti Veyron merita il secondo posto in questa classifica. E anche per il fatto di essere l’auto più veloce al mondo.

 

1-McLaren P1

By Axion23 (original)Tony Patt (cropped) [CC BY 2.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

La McLaren P1 è l’erede della Bugatti Veyron. Probabilmente starete pensando “e la Chiron quindi?”, e la risposta arriva subito. La Bugatti Chiron è la Bugatti Veyron resa più inutile e meno spettacolare, non è arte, è come il sequel di un film che ha avuto successo perchè era innovativo, e cioè è qualcosa di già visto. La McLaren P1, invece, eredita lo spirito innovativo della Veyron, e lo reinterpreta in chiave moderna. Le portiere ad ali di gabbiano, l’enorme parabrezza, i fanali a forma di stemma McLaren, tutto in quest’auto è progettato per suscitare “uao” da persone con più di 10 anni. Sfrutta la tecnologia dell’ibrido per avere ancora più potenza, fino a raggiungere un numero assurdo di cavalli, che mai nessuno utilizzerà. Ma il punto non è il fatto che pochissimi degli acquirenti la porterà mai al massimo. La P1 esiste per dimostrarci che l’uomo sa creare cose magnifiche, sa spingersi oltre i limiti della fisica e della ragione per creare qualcosa che lasci un tratto indelebile sull’ambiente dove vive. Ed è per questo che vince il meritatissimo primo premio della classifica delle 10 migliori auto secondo lo staff di Yuk4woo.

 

Crediti fotografici

Ovviamente per scrivere questo articolo non abbiamo potuto girare il mondo, chiedere le chiavi di auto dal prezzo a 6 zeri e portarle in giro per fotografarle, ma ci siamo rivolti ad altri per ottenere le fotografie di cui avevamo bisogno:

  • La fotografia della BMW M4 è stata fornita da Danny Galvez a Pinoso, in Spagna, tramite Wikimedia Commons.
  • La fotografia della Ford Mustang è stata fornita da Dariusz Sankowski, tramite Pixabay
  • La fotografia della Porsche Carrera GT è stata fornita da Alexandre Prévot, da Nancy in Francia, tramite Wikimedia Commons
  • La fotografia della Lous Elise è stata fornita da Brandon Lim tramite Wikimedia Commons
  • La fotografia della Lamborghini Aventador è stata fornita da Ben tramite Wikimedia Commons
  • La fotografia della Subaru WRX è stata fornita dall’utente “nrmadriversseat” di Flickr
  • La fotografia della Ferrari Enzo è stata fornita da Axion23 tramite Wikimedia Commons
  • La fotografia della Nissan GT-R è stata fornita da Alexander Prévot da Nancy in Francia, tramite Wikimedia Commons
  • La fotografia della Bugatti Veyron è stata fornita da Ben tramite Wikimedia Commons
  • La fotografia della McLaren P1 è stata fornita da Axion23 tramite Wikimedia Commons

 

Ora ci rivolgiamo a voi, lettori. Quali sono le vostre 10 automobili preferite?

Contattaci all'indirizzo yuk4woo@gmail.com per saperne di più!

Autore dell'articolo: Yuk4woo

Salve a tutti sono Yuk4woo e questo è il mio blog a quattro ruote.

Fai sapere la tua opinione!