Come aggiungere immagini gratuitamente al proprio sito web

Un problema che si presenta alla maggior parte dei blogger è il fatto di necessitare di immagini, per mostrare ciò di cui si sta parlando, ma siccome non siamo tutti fotografi, è difficile poter procurare da sè le fotografie. Scaricare da internet le fotografie più belle che si trovano è incredibilmente rischioso, perchè si rischia di incappare nel reato di violazione di copyright, dalle conseguenze non proprio piacevoli. Come si possono mettere allora immagini nel proprio sito web in modo gratuito e sicuro?

1-Wikimedia Commons

La comunità di Wikimedia Commons è la prima a cui si può fare affidamento per cercare la fotografia che si desidera. Essendo una comunità aperta a tutti, vi sono molte fotografie di scarsa qualità, ma ve ne sono altrettante di ottima qualità. Per trovare la fotografia che si desidera, basta andare sulla pagina Wikipedia della cosa della quale si vuole la foto, e nella voce “altri progetti” cliccate sul link relativo a Wikimedia Commons. Qualora non vi sia una pagina dedicata su Wikipedia, potrete cercare la cosa che vi interessa direttamente nel sito.

Per mettere immagini nel proprio sito provenienti da Wikimedia, spesso bisogna attribuire l’autore, copiando ed incollando nel sito l’attribuzione di tale immagine. Una volta fatto ciò, la fotografia potrà fare bella mostra di sè nel vostro sito.

2-Pixabay

Pixabay è un’altra comunità di fotografi, ma più restrittiva e selezionata, nella quale si possono trovare tantissime foto di altissima qualità, senza neanche aver bisogno di attribuire l’autore, ma si può donare lui l’equivalente di un caffé come ringraziamento per la fotografia, non obbligatoriamente. Si possono scaricare già a partire da una qualità molto elevata, e ciò fa sì che possano essere utilizzate anche come sfondi o altro. Per trovare l’immagine che si desidera, basta utilizzare il cerca interno del sito, o applicazione se si lavora da mobile, cliccarci sopra e scaricarla nel formato che si preferisce.

 

Esistono logicamente altri siti in cui trovare una moltitudine di fotografie gratuite, ma i due sopracitati sono i qualitativamente migliori e più sicuri, e quindi consigliati da Yuk4woo.

Contattaci all'indirizzo yuk4woo@gmail.com per saperne di più!

Autore dell'articolo: Yuk4woo

Salve a tutti sono Yuk4woo e questo è il mio blog a quattro ruote.

Fai sapere la tua opinione!